ASSOCIAZIONE SAN GIORGIO
Scuola di Musica
Perché
fare musica?
La musica è un’attività formativa a tutto tondo, oltre a promuovere una forte socializzazione, attiva la percezione, l’inventiva, il confronto, l’attenzione, il coordinamento psico-fisico e tutto ciò che contribuisce a migliorare la prestazione della persona anche in altri ambiti.
Avvicinare il bambino o l’adulto alla musica è importante non solo perché la musica è “bella”, ma anche perché aiuta a farlo crescere emotivamente incrementando una serie di capacità psico-fisiche atte a migliorare le abilità di base ma anche la coscienza di sè e non ultimo la capacità di comunicare con gli altri.
Ecco dunque la scelta della San Giorgio di promuovere laboratori di musica di insieme, strumento indispensabile per la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservandone, stimolando allo stesso tempo, l’esperienza individuale.
Si ottiene in questo modo, il raggiungimento di diversi obiettivi:
crescita della motivazione allo studio
sviluppo del piacere di fare e ascoltare musica
sostegno delle proprie capacità in relazione al proprio stato di competenza tecnica
diminuzione delle inibizioni
apertura mentale verso i significati più profondi del fare musica
attitudine progressiva allo studio impegnativo
I nostri corsi
I corsi sono rivolti a persone di tutte le età che vogliano avvicinarsi al mondo delle “sette note” o approfondire la propria preparazione con finalità amatoriali o ambizioni professionali.
Per i più giovani, oltre ai corsi di strumento, sono attivi corsi collettivi di musica per l’infanzia con la finalità di avvicinare gradualmente e in maniera giocosa gli allievi alla musica fornendo basi solide per intraprendere in seguito lo studio di qualsiasi strumento.
Le lezioni, tenute da insegnanti qualificati si svolgono a Cervo presso le Opere Parrocchiali in via 2 Giugno 13 e presso il Laboratorio Musicale in via Giacomo Elena 6 e a San Bartolomeo al mare presso le Opere Parrocchiali di via Martiri della Libertà.
Nei mesi di dicembre e giugno sono previsti saggi natalizi e di fine corso con la partecipazione di tutti gli allievi.
Avvicinare il bambino o l’adulto alla musica è importante non solo perché la musica è “bella”, ma perché aiuta a farlo crescere emotivamente incrementando una serie di capacità psico-fisiche atte a migliorare le abilità di base ma anche la coscienza di sé e non ultimo la capacità di comunicare con gli altri.
Corsi individuali
Corsi collettivi
Corsi AIGAM
Corsi individuali
(cliccando sui nomi degli insegnanti, si potranno aprire i loro curricula)
Basso elettrico – Mauro Demoro
Batteria e percussioni – Maurizio Pettigiani
Canto lirico e moderno – Sabrina Ponte
Chitarra classica – Manuel Merlo
Chitarra elettrica e acustica – Giovanni Gandolfo
Contrabbasso – Mauro Demoro
Corno francese – Andrea Ternavasio
Pianoforte – Liana Novokhatskaia, Alexandre Boero, Leonardo Ferretti Gallino
Violino – Salvatore Burgio
Violoncello – Vincenzo Malacarne
Corsi collettivi
(cliccando sui nomi degli insegnanti, si potranno aprire i loro curricula)
Corso preparatorio agli esami di ammissione al Conservatorio
Mauro Demoro
Musica d’insieme
Piccola Orchestra San Giorgio: Ins. Vincenzo Malacarne, Salvatore Burgio, Maurizio Pettigiani
Il laboratorio di musica d’ insieme, rivolto a tutti gli allievi di strumento, è un’attività indispensabile per la relazione ed il confronto con gli altri. Pur conservando e stimolando l’esperienza individuale, si raggiungono velocemente importanti obiettivi: crescita della motivazione allo studio, sviluppo del piacere di fare musica, sostegno delle proprie capacità in relazione al proprio stato di competenza tecnica, diminuzione delle inibizioni, apertura mentale verso i significati più profondi del fare musica, abitudine progressiva allo studio impegnativo.
Coro giovani voci
Dai 10 ai 15 anni – Silvia Dattaro
Con il coro si sperimenta una delle più belle esperienze che la musica può offrire, quella di cantare insieme agli altri. Il coro crea emozioni uniche, i respiri si fondono e nasce così un gruppo, il più possibile unito, omogeneo e solidale. Il repertorio scelto è vario e adatto alla fascia di età. Vengono affrontati brani a una, due o più voci che consentono al ragazzo di crescere musicalmente, senza mai perdere di vista l’aspetto ludico e una positiva relazione con i compagni. Cantare in coro significa condividere i propri stati d’animo, la propria energia; è apertura all’ascolto di sé stessi e degli altri, è rispetto, generosità, unione e complicità
Corsi AIGAM
per la prima infanzia
Tutti i corsi AIGAM a marchio registrato sono tenuti da Insegnante Certificato AIGAM e sono basati sulla MUSIC LEARNING THEORY DI EDWIN E. GORDON
Musicainfasce® – Sara Mazzone
(per bambini da 0 a 36 mesi, accompagnati da un adulto)
Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.
Le capacità musicali del bambino in età scolare dipendono direttamente dalla quantità e varietà di musica che il bambino ha assorbito durante i primi anni di vita. L’assorbimento è più forte se l’adulto canta con lui e per lui, fornendogli in questo modo un modello diretto da imitare. I canti utilizzati sono canti espressamente composti o selezionati per l’assorbimento musicale in questa fascia d’età.
Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.
Progetto GiocOrchestra e Alfabeto della musica® – Sara Mazzone
(per bambini da 6 anni in su)
Nelle lezioni di Alfabeto della Musica® l’allievo è guidato nello sviluppo della propria Audiation, la capacità di pensare musicalmente, e nel percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i tempi usuali e inusuali.
Il corso di Alfabeto della Musica® è propedeutico allo studio di qualsiasi strumento. Può essere frequentato in abbinamento al corso di:
– Coro di voci bianche, da 6 a 10 anni. Il repertorio scelto è adatto alla fascia d’età sia per estensione, che per vocalità. E’ il modo migliore per sperimentare la propria voce, in gruppo, e contemporaneamente crescere musicalmente, affrontando brani a 2 o più voci.
– GiocOrchestra, da 6 anni in su. I bambini hanno la possibilità di sperimentare vari strumenti musicali, in gruppo, acquisendo contemporaneamente le competenze di base per suonare insieme. La scelta dello strumento diviene in tal modo più consapevole, perché il bambino ha avuto modo di suonare i vari strumenti e di rendersi conto fino in fondo di quale è lo strumento che più lo ha emozionato.
SviluppoMusicalità® – Sara Mazzone
(per bambini da 3 a 5 anni)
Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory.
Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali.
Si lavora in gruppo, con giochi collettivi, ma ogni bambino ha il suo “programma” individuale: di volta in volta al singolo bambino saranno proposte consegne calibrate sul suo attuale livello musicale, stimolandone lo sviluppo graduale e continuo.
Lo sviluppo tonale prevede che all’interno del percorso il bambino ascolti brani in tutti i modi: maggiore, minore, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolico, locrio, ecc. in modo che diventino a lui familiari e che canti in modo via via sempre più accurato i pattern tonali degli accordi di tonica, poi di dominante, e infine di sottodominante, in tutti i rivolti, in modo maggiore e minore.
Lo sviluppo ritmico prevede che all’interno del percorso il bambino ascolti brani in metro binario, ternario e in metri inusuali (come 5/8, 7/8, ecc.) in modo che diventino familiari; e che canti in modo via via più accurato pattern ritmici che contengano tutte le cellule ritmiche (usando la terminologia americana del Prof. Gordon: macrobeat e microbeat, suddivisioni, prolungamenti, sincopi, ecc.)
Si utilizza la voce piuttosto che strumenti musicali, perché dai 3 ai 5 anni, la voce del bambino è uno strumento ben sviluppato, che gli permette di cantare anche complesse cellule ritmiche, mentre le sue capacità motorie sono ancora limitate.
Il Corso costituisce un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento.
Alfabeto della musica® – Sara Mazzone
Livello Avanzato (per bambini da 6 anni in su)
Il corso di Alfabeto della Musica® accompagna l’allievo anche dopo la scelta dello strumento, affrontando anno dopo anno elementi sempre più complessi della sintassi musicale.
“In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro. Il coro quindi, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri” (Claudio Abbado)