Scuola di musica SAN GIORGIO
Gli insegnanti
Alexandre Boero
Alex Boero (1990) è diplomato al Liceo classico di Alassio, ha conseguito la licenza in Teoria, solfeggio e dettato musicale presso il Conservatorio di Musica di Stato “Ghedini” di Cuneo. Ha frequentato corsi di perfezionamento presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria e con il M° Bogino, presso la Scuola di Musica Sinfonica di Lucca.
Col M° Bogino ha anche frequentato corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo. Nel 2010 e 2011 ha preso parte alle masterclass della San Giorgio Musica di Cervo con la docente Yelena Mechsherkina. Ha conseguito la laurea triennale e la laurea biennale in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini“ di Pavia. Amante dell’improvvisazione jazz su temi di musica classica e colonne sonore.
Il pianoforte è uno strumento potente per poter esprimere le proprie emozioni ma richiede studio, disciplina e molta pazienza.
Giovanni Gandolfo
Chitarrista freelance, live e studio, insegnante e turnista.
Classe 1989 inizia fin da piccolo la sua carriera musicale. Partecipa a numerosi spettacoli e concorsi anche in giovane età.
Ha suonato in varie occasioni live e studio (apertura concerto a Michele Zarrillo, Ornella Vanoni, Mario Lavezzi, Lighting Festival, ecc).
Ha all’attivo diversi progetti (GGT, I Zazà, Blucobalto).
Nel 2012 è stato premiato come talento giovanile e ha partecipato a “Punto su di te”, in onda su Rai Uno in prima serata. Nel 2013 ha avuto il piacere di suonare come ospite per festeggiare i 90 anni della città di Imperia. Partecipa a diverse masterclass e seminari con chitarristi di fama internazionale (Massimo Varini, Max Rosati, Luca Colombo, Maurizio Solieri, Andrea Braido, Chicco Gussoni, John Gomn, Paul Gilbert…).
Negli anni ha studiato con i più grandi musicisti e chitarristi italiani tra cui Max Rosati, Massimo Varini, Alessio Menconi e altri.
Nel 2017 registra il suo primo disco da solista, uscito il 9 febbraio 2018, una raccolta di brani inediti scritti negli anni.
Sempre nello stesso anno inizia la collaborazione sia da chitarrista che da produttore con il cantautore imperiese Alessandro Sapiolo, arrangiando diversi brani, tra cui “ Tra Le Stelle Dell’Est”, arrivato in finale al concorso su Radio Italia.
Nel 2019 esce “Vento del Sud”, un nuovo inedito.
Ha, inoltre, scritto un libro sulle melodie meridionali dal titolo “Le Melodie del Sole”.
Da settembre 2020 gestisce lo studio di registrazione E-Music Recording Studio ad Imperia.
Ad aprile 2021 esce sui digital store “Dance To Be Fine”, brano strumentale inedito, con la collaborazioni di Max Rosati alla chitarra e Luca Trolli alla batteria.
Nel 2023 esce “GLasSes” con il trio GGT ( Giovanni Gandolfo Trio ), quattro brani strumentali che spaziano da Larry Carlton a George Benson. Giovanni è Endorser Eko Guitars, Essetipicks, Magnetics Pickups, Richwood Guitars e La Bella Strings.
Dal 2021 collabora come insegnante di chitarra moderna nella scuola di musica San Giorgio di Cervo ed Amadeo di Imperia.
Leonardo Ferretti Gallino
Si diploma brillantemente presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova in Pianoforte, nel Corso Superiore di Clavicembalo e nel Biennio Accademico di 2° livello a indirizzo teatrale rispettivamente sotto la guida di M. Paderni, B. Petrucci e R. Marsano. Consegue poi il diploma di studio nel campo della didattica della musica e didattica dello strumento. Frequenta l’Accademia Musicale di Palazzo Ducale di Genova partecipando ai corsi di perfezionamento tenuti da V. Buzzai. Successivamente partecipa alle masterclasses di B. Bloch.
Da anni riesce con grande impegno a essere competitivo sia come solista, spaziando tra i repertori romantici e barocchi, sia come accompagnatore di cantanti lirici collaborando con artisti del calibro di Mariella Devia e Fiorenza Cedolins e anche come pianista di musica da camera risultando vincitore di importanti borse di studio e concorsi internazionali. Si è esibito come solista con diverse orchestre italiane tra le quali l’orchestra sinfonica di S.Remo.
È pianista del Mistralia Ensemble (formazione folk che si esibisce in Italia e all’estero), della band Detalles de Tango (gruppo di tango argentino che suona sia in concerto sia sotto forma di accompagnamento di ballerini professionisti) ed è pianista di riferimento per la maggior parte dei cantanti lirici del ponente ligure.
È titolare a tempo indeterminato della cattedra di pianoforte presso la scuola ad indirizzo musicale di Imperia, è docente di pianoforte presso le scuole Panta Musica di Imperia e San Giorgio musica di Cervo.
In qualità di docente ha permesso a tanti ragazzi di ottenere premi internazionali e importanti riconoscimenti.
Manuel Merlo
Ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di sette anni con il M. Doria-Miglietta. Nel 1988 si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Cuneo, studiando con i Maestri Pino Briasco e Paolo Manzo. Nel marzo del 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello laureandosi con 110 e lode all’unanimità, con una tesi sull’ Histoire du Tango per flauto e chitarra di Astor Piazzolla.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali classificandosi sempre ai primi posti. In particolare, ricordiamo il primo premio ai concorsi dell’Accademia della chitarra classica di Milano, al “Pasquale Taraffo” di Genova e al “G.B. Ansaldi di Mondovì; il secondo premio concorsi di Bardolino, Alassio e Saluzzo (Premio Manta); il terzo premio al concorso Città di Viareggio ( in duo col flauto).
Ha vinto inoltre il primo premio assoluto al concorso F. Schubert di Tagliolo Monferrato, il secondo premio assoluto al G.B. Ansaldi di Mondovì (categoria musica d’assieme) e la menzione d’onore al festival per duo di chitarre di Montelimar in Francia nel 1990 (in quegli anni il più importante concorso al mondo per questa formazione).
Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche con un vasto repertorio che spazia dal classico al folklore sudamericano in particolare argentino e brasiliano.
Ha fatto parte del quintetto Jazz Meets Classic con il quale ha approfondito un repertorio particolare che aggiunge al linguaggio classico atmosfere tipiche del jazz, eseguendo l’opera integrale con chitarra del compositore francese Claude Bolling. Di quest’ultimo ha eseguito diverse volte e con diverse formazioni il Concerto per chitarra classica e trio jazz, interessante e particolare composizione dove lo strumento a sei corde si trova a dialogare con pianoforte, contrabbasso e batteria.
Ha collaborato con l’Ensemble de Guitares, con il quale si è esibito in trio di chitarre nell’edizione 2006 del Festival Internazionale di Cervo.
Maurizio Pettigiani
www.mauriziopettigiani.it
Fb Maurizio Pettigiani
Instagram mauriziopettigiani
Eclettico percussionista – batterista – rumorista si distingue per stile e sonorità originali, con il M° Aspar Rovero a undici anni inizia lo studio della musica e della tecnica batteristica.
In seguito, allievo del M° Giorgio Palombino nelle percussioni afro-cubane.
Con Boris Pethman si specializza nell’uso delle percussioni minori e degli effetti sonori, con il M° Marco Canavese approfondisce l’interpretazione moderna della tecnica batteristica.
Con Rodolfo Cervetto approfondisce il linguaggio e la tecnica nella musica jazz.
Frequenta il seminario su congas con Giovanni Hidalgo, di musica d’insieme con il M° Riccardo Zegna, di batteria con Ellade Bandini, Walter Calloni, Stefano Bagnoli e Jorge Rossy.
Ha collaborato con numerosi artisti spaziando tra vari generi grazie alla profonda conoscenza musicale e duttilità artistica.
Insegnante di batteria e percussioni presso la Scuola San Giorgio Musica di Cervo e il Centro Studi Musicali “G. Amadeo”di Imperia.
- Corso di formazione con Ciro Paduano e Riccardo Pinotti su body percussion – oggetti e movimento per un ascolto attivo della musica classica
Seminario sul metodo Montessori - Seminario on line sulle scienze cognitive con la Professoressa Lucangeli
- Corso di formazione “Essere Fare Musica 2023”
Corso “Tecnostress” dipendenza da web infanzia e adolescenza
Corso “La dislessia spiegata ai bambini” - Metodo di lettura Takadimi di Richard Hoffman
- Metodo di divisione ritmica Konnakol.
- Coordinatore della Piccola Orchestra San Giorgio
Il programma di studio personalizzato sarà calibrato sulle esigenze, caratteristiche e necessità dell’allievo. Si divide tra l’attività concertistica, didattica e il lavoro in sala d’incisione, dove è richiesto per la caratteristica di polistrumentista, strumenti di cui è anche fine realizzatore.
Mauro Demoro
Ha conseguito presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo il Diploma accademico di I livello e il Diploma accademico di II livello in contrabbasso jazz.
Le esperienze musicali attraversano differenti generi. Ha suonato in varie formazioni di jazz incontrando alcuni artisti di chiara fama; ensemble di musica classica tra i quali Gli archi dei fiori e l’Open Orchestra partecipando a diversi concorsi; formazioni di musica pop, rock e blues, bluegrass, country, musica da ballo, musica popolare e tribute band, suonando in teatri, piazze, chiese e locali pubblici, emittenti radiofoniche e televisive locali in occasione di eventi organizzati da associazioni culturali musicali, enti locali, associazioni e imprenditori privati. Ha inoltre fatto parte di un quartetto di tango argentino con il quale ha inciso due album e partecipato a diversi festival internazionali (Nizza, Isola d’Elba, Costa basca).
Coopera con diverse associazioni culturali musicali in qualità di docente di contrabbasso e basso elettrico; collabora con insegnanti AIGAM, nell’applicazione della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.
Patrizia Borlotti
Cantante professionista, ha al suo attivo la lunga esperienza di back vocalist nelle sale di registrazione di Canale 5.
Corista al Festival di Sanremo, vanta collaborazioni con l’orchestra Rai ed il pianista Sante Palumbo, partecipazioni ai numerosi Jazz Festivals insieme al gruppo “Singingsound” diretto da Laura Fedele, 7 anni di studio con la soprano Mary Lindsay, con la maestra Jo Estill, studio di pianoforte complementare, diploma di recitazione e dizione presso l’Accademia di Aldo Masella a Milano.
Direttore responsabile dal 1996 del coro “LIVINGOSPEL”, partecipante al Gospel Festival e a Rai International. E’ stata Docente di canto presso il MAS (music art and Show), presso l’Accademia di Musica Moderna e presso Voice Music System, opera attualmente prevalentemente in Liguria Attualmente insegna presso la Pro Art di Albenga.
“Cantare è la mia vita. Insegnare canto è per me motivo di gioia. Amo scoprire il talento e vederlo crescere sotto la mia guida, tengo corsi di canto e tecnica vocale a Torino, la Spezia, Saluzzo Savona. e Genova. A Milano ho frequentato tutti i corsi tenuti direttamente da Jo Estill fino al conseguimento del Master per l’insegnamento della tecnica vocale ESTILL VOICE TRANING meglio conosciuta in Italia sotto il nome di VOICECRAFT. Questa tecnica è stata riconosciuta dalla foniatria Internazionale e si avvale della ricerca scientifica di decenni. Gli insegnanti Estill sono registrati nell’albo: www.estillvoice.com, onde tutelare sia gli allievi sia il nome della tecnica stessa.”
La voce è uno strumento prezioso e delicato. Conoscere l’interazione tra le funzioni vocali e la voce artistica, portare l’allievo a modulare qualsiasi tipo di voce, senza causare danni o patologie, è la missione dell’insegnante Estill ed anche la mia.
Sabrina Ponte
Soprano, ha conseguito gli studi di Teoria e Solfeggio e Canto presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo. I suoi maestri sono stati: il Soprano Silvana Moyso, il Baritono Otello Biselli, il Maestro Carlo De Bortoli, la Professoressa Carla Castellani, il Soprano Antonella Banaudi. Ha seguito gli stages mozartiani: Così fan tutte, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Aida, Bohème Il Barbiere di Siviglia Rigoletto tenuti dal Maestro il Tenore Ottavio Garaventa.
Ha frequentato presso l’ Accademia G. Marziali di Milano i corsi di formazione e aggiornamento per docenti metodo “Io cresco con la musica” tenuti dalle prof.sse Elena Rizzi e Carla Pastormerlo, i corsi di “Direzione e concertazione corale” del Maestro Gabriele Conti.
Organizza presso le associazioni e le scuole della provincia di Imperia i corsi propedeutici per l’inserimento e l’approfondimento della musica. Insegnante di Canto Lirico e Moderno, collabora con le Associazioni musicali di Imperia Pantà Musicà e Associazione San Giorgio di Cervo presso le proprie sedi e scuole pubbliche di Cervo, Imperia, Diano Marina, Diano San Pietro, Dolcedo, Caramagna.
Dal 2008 si esibisce per il teatro Operà di Nizza, come rinforzo del coro, e scelta presso il teatro Operà di Montecarlo.
Interpreta i ruoli nelle opere di: G. Verdi (Macbeth, Requiem,Aida, La Traviata, Rigoletto), P. Mascagni (Cavalleria Rusticana), Rossini (Il Barbiere di Siviglia), U. Giordano, L.V. Beethoven (La nona sinfonia), R. Wagner (Parsifal); di La Boheme, Il Trovatore, Carmina Burana, Dannazione di Faust, Moussorgski, Faure .
Collaborazioni con l’Orchestra filarmonica di Nizza, Orchestra di Toulose, Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra sinfonica di Alessandria, I Polifonici di Genova, Associazione Dafne, di Savignone, la Compagnia del bel Canto di Milano, Festival Internazionale di Musica di Cervo, Circolo Luciano Pavarotti Carpi, Opera e Paesaggio San Rocco Di Camogli, Teatro Cavour Imperia e Associazione Teatri Possibili Liguria.
Con registi: Nicolais Joel, Paule-Emilie Fournie, Marcelo Lombardero, Sergio Maifredi, Lucinda Childs.
Con i direttori: Gennadi Rojdestvensk, Klaus Weise, Marco Guidarini, Philippe Auguin.
Con i Maestri G. Lormi, Luis Baragiola, Giorgio Laguzzi, Massimo De Stefano, Andrea Campora.
Con i direttori di coro: Giulio Magnanini, Fabio Macelloni, Paesi in musica attorno al pizzo d’Evigno del Maestro Compositore Marco Reghezza.
Salvatore Burgio
Salvatore Burgio, nato a Sanremo nel 1968, ha iniziato lo studio del violino a nove anni presso la scuola di musica O. Respighi con il prof Mario Balestra e si è diplomato al conservatorio A. Vivaldi di Alessandria nel 1990. Successivamente si è perfezionato con il maestro Giulio Franzetti presso l’Accademia Europea di Erba.
Ha suonato per diversi anni con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e ha collaborato con varie formazioni cameristiche e orchestrali in Liguria e in Piemonte. Nel 1995 ha fondato un gruppo di musiche folcloristiche scozzesi e irlandesi ” The coal tatoo band”.
Attualmente insegna violino e musica d’insieme presso la Scuola di musica San Giorgio di Cervo, fa parte dell’orchestra Sinfonica di Bordighera diretta dal Maestro Massimo Dal Prà e collabora con la OpenOrchestra diretta da Maestro Marco Reghezza.
Sara Mazzone
Sara Mazzone, nata e residente a Imperia, inizia a studiare canto nel 2004 con il mezzo soprano imperiese Alessandra Brunengo. Nel 2015 si diploma a pieni voti in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova, sotto la guida del Maestro Claudio Ottino.
Durante il suo percorso di studi partecipa a diversi corsi di perfezionamento in canto moderno, jazz e lirico, con il mezzo soprano Alessandra Brunengo, la cantante Sandy Patton, il Maestro Claudio Ottino, il vocal coach americano Greg Enriquez e il vocal coach Francesco Mecorio.
Ha ottenuto un incarico nell’ambito del progetto Scuola Attiva per tenere un laboratorio di canto presso la Scuola Elementare N. Sauro di Castelvecchio per l’anno scolastico 2019/2020.
Ha insegnato canto lirico e moderno presso la scuola di musica Pànta Musicà di Imperia, presso la Scuola di Musica G.B. Pergolesi di Sanremo e presso l’Associazione Culturale Doremusica di Taggia. Ha tenuto corsi di Musicainfasce® e di SviluppoMusicalità® a Sanremo e presso il Centro Studi Musicali Amadeo di Imperia, dove è anche insegnante di canto lirico e moderno.
Da ottobre 2023 tiene i corsi di Musicainfasce®, SviluppoMusicalità®, Giocorchestra e Alfabeto della Musica® presso l’Associazione San Giorgio Musica APS di Cervo. Collabora inoltre con l’A.S.D. Danceland di Albenga come docente di canto nell’ambito del corso di musical e insegna presso il suo studio privato a Imperia.
È insegnante di canto formata VoicetoTeach®.
È insegnante AIGAM di Musicainfasce®, di SviluppoMusicalità® e Alfabeto della Musica®.
A gennaio 2023 ha ottenuto il titolo di “Specialista in Primo soccorso (non medico e non logopedico, non diagnostico e non terapeutico) della voce” ed è inserita nel relativo Albo.
Silvia Dattaro
Silvia Dattaro, nata nel 1976 a San Secondo P.se, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di nove anni.
Dopo la maturità conseguita al Liceo Musicale del Conservatorio di Parma Arrigo Boito si è diplomata in pianoforte e in musica vocale da camera ottenendo in entrambe le discipline il massimo dei voti, nell’anno 1997. Si è poi perfezionata in interpretazione musicale pianistica e musica da camera con noti maestri tra cui il M° Amerigo Caramuta, il Trio di Parma e il M° Erik Battaglia. Ha inoltre partecipato a diversi corsi di didattica del pianoforte con il noto didatta Annibale Rebaudengo.
Ha collaborato in diverse formazioni cameristiche (duo con oboe, violino, violoncello, clarinetto) con le quali si è esibita in città italiane quali Bologna, Imperia, Urbino, Parma, ecc. Ha collaborato per diversi anni con il Midrash Music Ensamble, quintetto tra i più rinomati e ricercati per il repertorio incentrato sulla musica tradizionale ebraica. È stata docente di pianoforte e musica presso l’Associazione musicale CEM LIRA fino all’anno 2002. Trasferitasi a Diano Marina, insegna dal 2004 presso l’Associazione musicale San Giorgio Musica di Cervo.
Vincenzo Malacarne
Vincenzo Malacarne, diplomato presso il Conservatorio Musicale Luigi Boccherini di Lucca, ha esercitato la sua attività concertistica musicale presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Ha all’attivo alcune produzioni video musicali.
Attualmente tiene concerti collaborando con diverse formazioni cameristiche e insegna violoncello.
Per avviare allo studio dello strumento, sia in età scolare che adulta, adotta una metodologia divertente e creativa rifacendosi agli insegnamenti di Cassia Harvey.